Mauro Petrarca è laureato in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso.
Insegna musica (Pianoforte, Tastiere, Composizione di canzoni ecc.) privatamente e presso Istituti Pubblici. E’ docente di Educazione Musicale nelle Scuole Secondarie di primo grado.
Dal 2005 gestisce un’associazione culturale che organizza corsi di musica.
L’associazione, “Il suono e l’immagine”, ha realizzato spettacoli a tema cinematografico e musicale (eventi ripresi e pubblicizzati da testate varie, giornalistiche radiofoniche e televisive, di diffusione regionale e nazionale).
Negli anni, la scuola ha dato possibilità a musicisti e cantanti dell’Alto Sangro di esordire, di esibirsi, di confrontarsi con un palcoscenico professionale.
Particolare interesse, per i laboratori di musica d’insieme, è il campo della musica applicata al cinema: colonne sonore create dagli stessi allievi.
Nel 2020 la Scuola compie 15 anni: qui si può visionare una serie di brevi video celebrativi.
Tra le passate iniziative dell’associazione:
Made in Italy Film Festival – Città di Castel di Sangro (cinque edizioni, festival che vede la partecipazione di nomi noti dello spettacolo, dal cantante Federico Zampaglione al regista Lamberto Bava, Piotta, Alvaro Vitali e tanti altri…);
Spettacolo “Dylan Dog on stage”;
Spettacolo dialettale per il Comune di Ateleta;
Incontri per L’Università della Libera Età;
Evento annuale “Noi artisti dell’alto Sangro” (quattro edizioni)
e varie altre iniziative culturali realizzate in collaborazione con il Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro.
Per qualsiasi informazione: mauropetrarca@gmail.com
Laurea di Secondo Livello in Composizione. Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso. Tesi specialistica: “Sezioni” per Orchestra, lavoro originale in tre movimenti scritto con linguaggio musicale del secondo novecento.
Laurea di Primo Livello in Composizione. Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso. Tesi sul compositore polacco K. Penderecki.